E-mail

Inviateci la Vostra domanda per e-mail compilando il formulario di contatto.

E-mail

Domande frequenti

Qualche domanda sulle nostre assicurazioni? Nelle FAQ trovate le principali domande e risposte.

FAQ

Telefono

Desiderate una consulenza individuale?
Lun - ven: 8 - 12 e 13 - 17

0848 327 327

50 esperti di diritto al Vostro fianco

Fate due conti e vedrete: conviene!

Per DAS, la più grande assicurazione di protezione giuridica indipendente della Svizzera, i clienti sono in primo piano. Ogni anno seguiamo oltre 30'000 casi. E il 90% dei nostri clienti si considera soddisfatto o molto soddisfatto dell’assistenza ricevuta. A settembre 2015, inoltre, abbiamo aggiornato la nostra protezione giuridica, adeguandola alle nuove esigenze dei clienti. Quali sono le novità? 
Il premio annuale di DAS è inferiore all’onorario di un avvocato per un’ora di consulenza i
Ogni anno aiutiamo oltre 30’000 clienti i
Il 90% dei nostri clienti è soddisfatto o molto soddisfatto i

FAQ - Domande frequenti

Perché protezione giuridica?

  • Perché dovrei sottoscrivere un’assicurazione di protezione giuridica?

    Contrasti con il vicino, il locatore, il datore di lavoro, il negozio online o la cassa malati? Le controversie legali, purtroppo, sono più frequenti di quanto si vorrebbe. Districarsi da soli tra i complicati testi legislativi per capire di volta in volta i propri diritti spesso è impossibile se non si è del mestiere. Inoltre, una controversia legale può divenire in breve tempo molto costosa: se una vertenza giuridica viene definita in tribunale, quella che sembra una “bagatella” comporta spese di giustizia e onorari di avvocati che possono raggiungere rapidamente parecchie migliaia di Franchi. Un’assicurazione di protezione giuridica offre consulenza giuridica e assistenza legale a fronte di un premio annuale che, spesso, è inferiore all’onorario di un avvocato per un’ora di consulenza.

  • In concreto, quale aiuto offre DAS?

    Da un lato, i giuristi esperti di DAS Le offrono prima consulenza e assistenza, per evitare di finire subito davanti a un giudice. In caso di vertenza giuridica, DAS La difende sia in sede extragiudiziale, sia in tribunale, facendosi inoltre carico dei relativi costi (per es. spese giudiziarie, di mediazione, peritali e onorari di avvocati), anche se l’assicurato dovesse perdere in tribunale.

  • Non basta un’assicurazione di responsabilità civile?

    No, perché l’assicurazione di responsabilità civile copre solo le pretese della controparte. Un’assicurazione di protezione giuridica, invece, difende i Suoi diritti, facendo quindi valere anche le Sue pretese.

  • La mia assicurazione di responsabilità civile non copre le spese processuali?

    No, purtroppo. A questo ci pensiamo noi, in qualità di assicurazione di protezione giuridica.

  • Mia sorella è avvocato, quindi non ho bisogno di un’assicurazione di protezione giuridica, vero?

    Sì, invece. Può anche darsi che Sua sorella La rappresenti gratuitamente in tribunale, ma difficilmente si farà carico anche delle spese giudiziarie o dei costi addebitati alla controparte nel caso in cui Lei ottenga sì giustizia, ma questa sia insolvente. Senza assicurazione di protezione giuridica, tutti i costi restano a Suo carico.

  • Sono una persona pacifica. Perché dovrei aver bisogno di un’assicurazione di protezione giuridica?

    Purtroppo la pace dipende sempre dalla volontà di due parti. E molti conflitti nella vita sono imprevedibili. DAS si impegna attivamente anche per la composizione extragiudiziale delle controversie, pur aiutandola a far valere i Suoi diritti, in modo da risolvere rapidamente la controversia.

  • Sono un automobilista prudente e non ho mai avuto incidenti. Perché dovrei aver bisogno della Protezione Giuridica Circolazione DAS?

    Anche se Lei guida in modo prudente, non può influenzare il modo di guidare degli altri. Se viene coinvolto senza colpa in un incidente automobilistico e la controparte, oppure la sua assicurazione di responsabilità civile, si rifiuta di pagare, può andare incontro a ingenti spese e difficoltà. È proprio in casi come questi che entriamo in gioco noi di DAS: facciamo valere i Suoi diritti nei confronti dell’assicurazione di responsabilità civile della controparte, in modo che Lei ottenga giustizia. E può stare certo: non demordiamo.

  • A cosa mi serve l’assicurazione di protezione giuridica DAS se commetto un’infrazione delle norme della circolazione stradale?

    DAS fa in modo che Lei sia rappresentato in modo professionale. Gli esperti giuristi di DAS conoscono e operano in base alla realtà locale: dopotutto, fa una bella differenza perdere la licenza di condurre per un mese anziché sei, oppure pagare una multa di 250 Franchi anziché 600.

Cosa è assicurato?

  • Quali settori giuridici copre la Protezione Giuridica per Privati?

    La Protezione Giuridica per Privati DAS Vi protegge negli ambiti più importanti della vita quotidiana: come dipendente, locatario, consumatore, in viaggio e in vacanza. Nel dettaglio sono coperti i seguenti settori:  

    Settori giuridici coperti  Cosa è assicurato
    Risarcimento danni Richieste di risarcimento danni in caso di danni a persone, danni patrimoniali e materiali, pagamenti di danni morali, ecc.
    Aiuto alle vittime di reati Richieste d’indennizzo ai sensi della legge svizzera sull’aiuto alle vittime di reati
    Diritto dei pazienti Controversie con medici ed ospedali per errori di trattamento
    Diritto penale Difesa in giudizio e davanti ad autorità penali
    Diritto tributario Controversie relative alla tassazione
    Diritto assicurativo Vertenze con assicurazioni, casse malattia e casse pensioni, assicurazione infortuni ed assicurazione per disoccupazione
    Diritto di locazione Vertenze derivanti dalla disdetta di contratti di locazione, da aumenti dell’affitto, dalla liquidazione delle spese di riscaldamento, ecc.
    Rifacimento degli interni Controversie concernenti il rifacimento o la ristrutturazione degli spazi abitativi privati
    Diritto del lavoro Vertenze relative al rapporto di lavoro (licenziamento, straordinari, ecc. )
    Diritto contrattuale Vertenze derivanti da contratti per esigenze personali (compravendita, e-commerce, viaggi, ecc.)
    Protezione giuridica nell’ambito di internet Controversie inerenti a Internet (per es. acquisti online o uso indebito di dati su Internet)
    Diritto di vicinato Vertenze con i vicini (fumo, gas, odori, rumori)
    Diritti reali Le controversie concernenti la proprietà e il possesso di beni mobili
    E inoltre
    Informazione giuridica Consulenza giuridica in tutti gli ambiti sopra citati e nei seguenti ambiti: diritto delle persone, diritto di famiglia, concubinato, unione domestica registrata di coppie omosessuali, diritto in materia di divorzio, diritto in materia di protezione dei minori e degli adulti, diritto successorio, diritto in materia di edilizia, opposizione a domande di costruzione, diritto amministrativo, protezione dei dati, diritti d’autore
    Contratti modello Modelli generali di contratti basati sul diritto svizzero
    Coperture complementari: Le seguenti coperture complementari possono essere stipulate online:
    • Protezione giuridica per proprietari di immobili presso il proprio domicilio
    • Diritto del lavoro per membri della direzione e del consiglio d’amministrazione
    Desiderate una delle seguenti coperture complementari?
    • Protezione giuridica per proprietari di immobili per ulteriori immobili o terreni
    • Protezione giuridica per locatore
    • Protezione giuridica per locatario per ulteriori immobili locati
    Allora contattateci al numero 0848 327 327, oppure all'indirizzo online@das.ch. Saremo lieti di sottoporvi un'offerta adeguata alle vostre esigenze.

  • Quali settori giuridici copre la Protezione Giuridica Circolazione?

    La Protezione Giuridica Circolazione DAS copre settori giuridici fondamentali nella partecipazione alla circolazione stradale, per esempio le vertenze relative all’acquisto o alla vendita di un’automobile, al rifiuto di un’assicurazione di pagare dopo un incidente o alla minaccia di revoca della licenza di condurre. Nel dettaglio sono coperti i seguenti settori:

    Settori giuridici coperti  Cosa è assicurato
    Risarcimento danni Richieste di risarcimento danni in caso di danni a persone, danni patrimoniali e materiali, pagamenti di danni morali, ecc.
    Aiuto alle vittime di reati Richieste d’indennizzo ai sensi della legge svizzera sull’aiuto alle vittime di reati
    Diritto penale Difesa in giudizio e davanti ad autorità penali
    Diritto assicurativo Vertenze con assicurazioni di responsabilità civile, casco, infortuni o assicurazioni sociali
    Licenza di condurre Vertenze in caso di revoca della licenza di condurre
    Tassazione Vertenze concernenti la tassazione dei veicoli immatricolati
    Diritto contrattuale Vertenze derivanti da contratti per esigenze personali inerenti a veicoli (compravendita, noleggio, leasing)
    Desiderate una delle seguenti coperture complementari?
    • Sport motoristici (gare e allenamenti)
    • Aeromobili
    Allora contattateci al numero 0848 327 327, oppure all'indirizzo online@das.ch. Saremo lieti di sottoporvi un'offerta adeguata alle vostre esigenze.

  • La mia assicurazione di protezione giuridica mi offre aiuto anche in caso di vertenze all’estero?

    Sì. Con la variante DAS Basic la copertura è estesa alla Svizzera e allo Spazio Economico Europeo (SEE), con la variante Classic anche ai Paesi extraeuropei affacciati sul Mar Mediterraneo e con la variante Top a tutto il mondo.

  • In caso di vertenza posso scegliere liberamente il mio avvocato?

    Disponiamo di avvocati e giuristi interni, che si occuperanno con competenza del suo caso. Talvolta, però, può essere necessario ricorrere ad avvocati esterni, per esempio in caso di procedura giudiziaria. In questo caso potrà scegliere liberamente un avvocato attivo nella circoscrizione giudiziaria di competenza che disponga dei necessari requisiti. DAS respinge l’avvocato scelto dall’assicurato solo in rarissimi casi.

  • DAS offre aiuto anche nella redazione di contratti?

    Offriamo esclusivamente ai nostri clienti una vasta banca dati con contratti modello e lettere ufficiali.

  • Possiedo sia un’automobile, sia una motocicletta. Sono coperte entrambe dalla Protezione Giuridica Circolazione?

    Esattamente. L’assicurazione include sia la Sua automobile, sia la Sua motocicletta.

  • Sono separato/divorziato e desidero includere i miei figli, che non abitano con me, nella mia assicurazione familiare. È possibile?

    Sì, se stipula una polizza familiare sono assicurati anche i suoi figli minorenni o in formazione che non abitano con lei.

  • Mio figlio/ mia figlia studia all’università; durante la settimana soggiorna fuori casa e torna nel fine settimana. La nostra polizza familiare lo/ la copre anche durante la settimana?

    Sì, però la polizza familiare non copre suo figlio/sua figlia per le controversie inerenti al diritto di locazione relative all’appartamento in affitto. Tuttavia, può estendere la copertura anche a tale ambito pagando un premio supplementare di CHF 81. La preghiamo di contattare il nostro servizio clienti all’indirizzo online@das.ch, comunicandoci nome, indirizzo e data di nascita di suo figlio/sua figlia.

Stipula online